U-FACTOR
Confirming e Reverse

U – FACTOR
Soluzioni digitali di Supply Chain Finance

Il Confirming è un servizio dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera. L’impresa capo filiera utilizza una innovativa piattaforma digitale messa a disposizione da UniCredit Factoring e connessa con i sistemi di pagamento di UniCredit per pagare i propri fornitori, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare in tempo reale le fatture che l’azienda loro cliente ha riconosciuto e indicato di voler pagare. Sempre utilizzando la piattaforma, i fornitori hanno inoltre la facoltà di cedere le fatture a UniCredit Factoring ottenendone il pagamento anticipato.

La Soluzione Reverse Factoring

Il Reverse Factoring è una soluzione che si rivolge a società di grandi dimensioni ("Buyer") che presentano un portafoglio di fornitori ampio e frazionato e desiderano efficientare e razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo.

Il Reverse Factoring consente:

  • ai fornitori del "Buyer" un accesso più semplice al credito e una migliore gestione del circolante con la eventuale possibilità di poterlo reinvestire per incrementare il livello qualitativo della propria produzione a vantaggio del Buyer stesso;
  • al "Buyer" di beneficiare di una maggiore fidelizzazione della propria filiera produttiva, di rendere efficiente e razionalizzare la gestione del ciclo passivo con anche il supporto di una piattaforma che può essere a sua volta customizzata per consentire la comunicazione con i sistemi ERP e la possibilità di usufruire di una dilazione dei pagamenti.